23 febbraio 2011

fotostoria - escursione al forte Ratti

  Il Ratti è il più elevato dei forti orientali genovesi; la sua mole si allunga sulla cima dell'omonimo monte Ratti, in un punto di straordinaria panoramicità. L'itinerario proposto da noi è una tipica escursione urbana nel comune di Genova, un territorio che va dal mare a oltre 1000 metri. Si parte dalla località di S.Eusebio, collegata alla stazione Brignole da frequenti corse dei bus 480 e 482; dopo una piacevole sterrata si raggiunge la Luamaa, sulla vecchia strada militare.

  
  Si è immersi in un ambiente suggestivo e solitario, con la vista che domina la sottostante città; si incontrano alcuni manufatti di ingegneria militare - ponte, massicciate - stupendamente inserite nel bosco; i ruscelli sono numerosi e argentini.

   
  Alle pendici del monte Ratti si trova una cava dismessa, di recente bonificata. Negli scavi si sono formati laghetti piovani con vegetazione lacustre; questa caratteristica, unita al magnifico panorama che dalla cava si gode dovrebbe, a nostro giudizio, stimolare gli amministatori locali a crearvi un parco di popolamento faunistico, sul modello adottato in Brianza.


  L'ascesa al forte è piacevole, lungo il tratto di sentiero dominato dalla mole dell'edificio; 


l'interno del forte è visitabile, è sufficiente una minima attenzione.


Il panorama offerto dai 560 metri d'altitudine del monte Ratti spazia da Genova con il suo golfo, alle valli circostanti ai monti genovesi fino alle cime alpine.

Nessun commento: