23 aprile 2012

la val d'Aveto

  Il fiume Aveto nasce alle pendici del monte Caucaso, cima dell'Appennino genovese, e confluisce nel Trebbia, dopo un corso di 57 km, vicino al paese di Marsaglia, in provincia di Pacenza. Il territorio dell'Aveto, tutelato da un parco naturale regionale, è di grandissimo interesse naturalistico. IL fiume, nel suo tratto alto, corre parallelo alla linea di costa in un bell'ambiente dominato dalla faggeta; presso Parazzuolo il fiume devia verso la Padana solcando un territorio a pascolo e, dopo Rezzoaglio, incontra strettoie di straordinario fascino.

  La val d'Aveto è caratterizzata da piccoli laghi naturali; famosi quelli delle Agoraie, inseriti in una riserva. Numerosi i percorsi escursionistici, che raggiungono le cime più elevate dell'Appenino ligure. Citiamo il Ramaceto, l'Aiona, il Maggiorasca, il Groppo Rosso, i monti sullo spartiacque tra Aveto e Trebbia.
  La val d'Aveto è servita dalle linee ATP in partenza dalla stazione di Chiavari con le corse per S.Stefano d'Aveto via Parazzuolo e Rezzoaglio.

Nessun commento: